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Come creare un chatbot semplice ma intelligente per il tuo sito web

Creare un chatbot per il sito web della tua azienda è indispensabile per fornire informazioni a potenziali acquirenti, offrire dettagli pre-vendita, generare lead e supportare al meglio clienti esistenti.

DataKnowl V-Agent, il nostro agente basato sull'Intelligenza Artificiale, è progettato specificamente per questo scopo. Fa parte di DataKnowl, una piattaforma dedicata alla gestione delle relazioni con i clienti.

Questo tutorial ti mostrerà come creare un chatbot semplice eppure intelligente per il tuo sito web, in modo facile e veloce.

Crea il tuo Account

Se non hai ancora un account DataKnowl, creane uno. E' facile e veloce.

Crea un nuovo V-Agent

- Fai clic sull'icona V-Agent per creare un nuovo V-Agent.

- Premi il pulsante "+ Add new" ("+ Aggiungi Nuovo").

- Compila i campi richiesti per completare la configurazione del tuo nuovo V-Agent, come nell'immagine seguente:



La configurazione è molto semplice. Ti verrà chiesto di fornire:

- Un Nome per l'Identificazione: Scegli un nome unico che identifichi facilmente il tuo V-Agent.

- Una Breve Descrizione: Scrivi una breve descrizione dello scopo o della funzionalità del tuo V-Agent.

- La Lingua di default: Seleziona la lingua principale con cui parlerà il tuo V-Agent.

- Il Piano di Abbonamento: Scegli il Piano di Abbonamento che meglio si adatta alle tue esigenze.

- La Preferenza del Motore AI: Indica la tua preferenza per il motore AI, come ad esempio Intellexere.

- La Localizzazione del Processamento dei Dati: Specifica dove vuoi che i tuoi dati vengano processati, importante per la conformità al GDPR.

Dopo aver fornito le informazioni richieste, basta cliccare sul pulsante 'Crea' per creare il tuo nuovo V-Agent.


Dashboard

Ora che il tuo V-Agent è configurato, diamo uno sguardo più da vicino alla dashboard. La dashboard offre una visione completa delle impostazioni del tuo V-Agent, delle metriche di performance e di molto altro. È progettata per aiutarti a gestire e ottimizzare il tuo chatbot in modo efficiente.




Knowledge Base

In DataKnowl, ogni "Knowl" rappresenta un'unità di conoscenza che rappresenta specifici oggetti, prodotti o servizi rilevanti per la tua attività.

Ad esempio, se la tua attività è una Web Agency, creerai vari Knowl che racchiudono i diversi aspetti dei tuoi servizi.

Come primo step, vai alla Dashboard e seleziona "Knowls" per iniziare a creare queste unità di conoscenza specifiche della tua attività.



Una volta acceduto al Knowls Manager, noterai che la Knowledge Base è attualmente vuota, senza alcun Knowl.


Per aggiungere un nuovo Knowl, clicca sul pulsante "+Add" ("+Aggiungi").



Inserisci un Titolo per il tuo Knowl, ad esempio "Web Design", fornisci una breve descrizione (Web Design Services), scegli lo stato (published) ed inserisci contenuti dettagliati sui tuoi servizi di web design.

Dopo aver compilato tutti i campi, clicca su "Insert" o "Inserisci".

Il tuo nuovo Knowl, intitolato "Web Design", sarà ora elencato nel Knowls Manager, arricchendo la tua Knowledge Base.



Ripeti questo processo per incorporare ulteriori Knowl per altri servizi che offri, come SEO, pubblicità e hosting.

Quando hai finito di popolare la tua Knowledge Base, usa la navigazione breadcrumb (situata appena sotto il nome del V-Agent) e clicca su "Dashboard" per tornare alla vista principale della dashboard.


Task

Ora è necessario implementare la logica del tuo V-Agent. In DataKnowl ciò viene realizzato attraverso i Task.

Accedi al Task Manager cliccando su "Tasks".

Qui, il task principale 'main' è sempre presente perché viene creato automaticamente con il tuo V-Agent e viene eseguito per primo di default.

Task Manager Default View
Cliccando su "EDIT" o "Modifica", apri l'Editor dei Task.

Task Editor Default Content
Vedrai il contenuto predefinito.

Prima di modificare il DML predefinito, vediamo come il V-Agent funziona all'interno del Web Widget.


Configurazione del Web Widget

Per configurare il Web Widget, clicca sull'icona "Channels" sulla barra laterale sinistra.

Seleziona "Widget"

Widget Selection

e clicca su "Widgets".

Qui hai tutti i tuoi "Widget".

Widgets View
Clicca sul pulsante "+ Create new" o "+ Crea nuovo".

Fornisci un nome semplice e una breve descrizione come nell'immagine seguente:

Widget Creation Form

Clicca sul pulsante "Create" o "Crea". Il Widget è stato creato e un WidgetID ti viene assegnato. Ora puoi visualizzare il tuo Widget, come mostrato nell'immagine sottostante:

Widget List with New Widget

Clicca sull'azione "VIEW" o "VISUALIZZA" corrispondente alla riga del Widget appena creato per modificare la configurazione del Widget e visualizzare in anteprima il suo funzionamento prima di installarlo sul tuo sito web.

Widget Configuration

In DataKnowl, un singolo web widget può ospitare più applicazioni. Questa volta, dobbiamo collegarlo all'applicazione "V-Agent". Clicca su "+ Add" e seleziona "V-Agent".

Add V-Agent Application

Scegli l'opzione V-Agent. Poi seleziona quale V-Agent vuoi collegare al Widget. In questo tutorial, abbiamo un solo V-Agent, quindi è semplice: seleziona l'unico V-Agent che hai nell'elenco e clicca "Confirm" o "Conferma".

Select V-Agent for Widget

L'applicazione 'V-Agent' è stata aggiunta al tuo Widget. Di default non è abilitata, quindi ricordati di cliccare su 'ENABLE' per attivarla.

V-Agent Application Added

L'applicazione V-Agent è ora attivata, e collegata al tuo Web Widget.

V-Agent Application Enabled

Visualizzare l'anteprima del Widget è molto semplice; basta fare clic su "Preview".

Widget Preview Button

Si aprirà una nuova scheda che mostra un microsito con il widget abilitato, permettendoti di testare il tuo widget prima di aggiungerlo effettivamente al tuo sito web.

Microsite with Widget Preview

Ecco il tuo Widget in azione:

Widget in Action

Clicca sul V-Agent per iniziare la conversazione.

Widget Conversation Preview

All'inizio la conversazione è piuttosto basilare, con il V-Agent che esegue il task principale 'main' e si limita a dire "Hello World".

Ma adesso sappiamo configurare il Widget, associargli il V-Agent e visualizzare l'anteprima.

Sentiti libero di lasciare aperta la scheda di anteprima mentre torni ai Task per rendere il tuo V-Agent più intelligente.


Personalizza il DML

Torna ai Task cliccando su "Tasks" dalla Dashboard del V-Agent.

Questa è la parte più importante del tutorial. In precedenza, abbiamo visto come interagire con l'interfaccia del V-Agent per gestire Knowls e Tasks.

Ora, definiamo il DML, che rappresenta la logica del V-Agent.

Per prima cosa, modifica il task principale 'main' creato di default.

Sostituisci il contenuto predefinito con il seguente codice DML (ovviamente scrivi il contenuto in italiano):

<task>
  <say>Welcome! I'm Eva, the ACME Web Design virtual agent. How can I help you?</say>
  <listen mode="KNOWLGEN" action="task:wdg_anything_else" />
</task> 

Una volta completato, clicca su "Update" ("Aggiorna") per salvare le modifiche al task principale 'main'.

Updated Main Task Code

Ogni task dovrebbe iniziare con il tag e finire con il tag , come mostrato nell'esempio.

Il verbo say istruisce il V-Agent a comunicare qualcosa all'utente, mentre il verbo listen lo invita ad attendere l'input dell'utente e a elaborare questo input secondo l'attributo 'mode'.

Nell'esempio, mode="KNOWLGEN" indica al V-Agent di utilizzare i Knowl e l'intelligenza artificiale generativa per formulare una risposta appropriata.

Infine, action="task:wdg_anything_else" indica al V-Agent di eseguire questo task dopo aver risposto.

Ora, crea un nuovo task chiamato 'wdg_anything_else' cliccando sul pulsante '+ Add' ("+Aggiungi") nel Task Manager.

Add New Task Button

Nel campo nome, digita 'wdg_anything_else', che è il nuovo task che stiamo creando.

Nel campo Conteuto, inserisci il seguente codice DML:

<task>
  <say>How can I help you further?</say>
  <listen mode="KNOWLGEN" action="task:wdg_anything_else" />
</task>


Poi clicca sul pulsante "Insert" o "Inserisci". La tua configurazione dovrebbe ora apparire così.

wdg_anything_else Task Code

Il task wdg_anything_else invita il V-Agent a fare ulteriori domande all'utente con Come posso aiutarti ulteriormente? e poi attende l'input dell'utente utilizzando il verbo 'listen' con modalità="KNOWLGEN".

Si ritorna al task "wdg_anything_else" come specificato dall'attributo 'action'.


Testing

Se hai lasciato aperta la scheda di anteprima del Widget, sei pronto per iniziare il test. Se la scheda è chiusa, segui i passaggi precedenti per riaprire la scheda di preview.Clicca su "V-Agent" per avviare la conversazione.

Starting Conversation with V-Agent

Il V-Agent ora entra in azione.

V-Agent Conversation Start

Come puoi vedere, viene eseguita il task principale 'main'. Puoi scrivere qualcosa come "Vorrei creare un sito web per il mio ristorante. Puoi aiutarmi?", come illustrato nell'immagine sottostante.

Asking V-Agent a Question

Fantastico! Ora osserviamo il V-Agent mentre fa vedere cosa sa fare.

V-Agent Providing an Answer

Con solo un paio di semplici task e un knowl, il V-Agent è già operativo e pronto a fornire informazioni e supporto ai tuoi clienti.

Ricorda, questo è solo un esempio base per familiarizzare con il V-Agent; abbiamo appena iniziato a scoprire cosa è capace di fare.

C'è il potenziale per fare molto di più, come strutturare conversazioni più naturali usando il DML, fornire menu, opzioni consigliate e molto altro.


Implementa il chatbot sul tuo sito web

Una volta che sei soddisfatto dei test, implementa il chatbot sul tuo sito web inserendo il codice HTML fornito.

Assicurati di sostituire "XXXXXXXX.....XXXXXXXX" con il tuo effettivo ID Widget.

Questo codice dovrebbe essere inserito appena prima del tag '</body>' sul tuo sito web.

<!-- Load the DataKnowl Widget -->
<script id="dkn-widget" type="text/javascript" src="https://cdn.dataknowl.cloud/sdk/js/widget/v1.0/widget.min.js" />
<script type="text/javascript">
   window.dataknowlWidget.init({
      wid: "XXXXXXXX.....XXXXXXXX"
   });
</script>


Questa guida ti ha accompagnato nella creazione di una configurazione di base ma funzionale del V-Agent, dimostrando solo una piccola parte delle potenzialità del V-Agent nel migliorare le interazioni con i clienti.
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