Creare un chatbot per il sito web della tua azienda è indispensabile per fornire informazioni
a potenziali acquirenti, offrire dettagli pre-vendita, generare lead e supportare
al meglio clienti esistenti.
DataKnowl V-Agent, il nostro agente basato sull'Intelligenza Artificiale, è progettato
specificamente per questo scopo. Fa parte di DataKnowl, una piattaforma dedicata alla
gestione delle relazioni con i clienti.
Questo tutorial ti mostrerà come creare un chatbot semplice eppure intelligente per
il tuo sito web, in modo facile e veloce.
Crea il tuo AccountSe non hai ancora un account DataKnowl, creane uno. E' facile e veloce.
Crea un nuovo V-Agent- Fai clic sull'icona V-Agent
per creare un nuovo V-Agent.
- Premi il pulsante "+ Add new" ("+ Aggiungi Nuovo").
- Compila i campi richiesti per completare la configurazione del tuo nuovo V-Agent,
come nell'immagine seguente:
La configurazione è molto semplice. Ti verrà chiesto di fornire:
- Un Nome per l'Identificazione: Scegli un nome unico che identifichi facilmente il
tuo V-Agent.
- Una Breve Descrizione: Scrivi una breve descrizione dello scopo o della funzionalità
del tuo V-Agent.
- La Lingua di default: Seleziona la lingua principale con cui parlerà il tuo V-Agent.
- Il Piano di Abbonamento: Scegli il Piano di Abbonamento che meglio si adatta alle
tue esigenze.
- La Preferenza del Motore AI: Indica la tua preferenza per il motore AI, come ad
esempio Intellexere.
- La Localizzazione del Processamento dei Dati: Specifica dove vuoi che i tuoi dati
vengano processati, importante per la conformità al GDPR.
Dopo aver fornito le informazioni richieste, basta cliccare sul pulsante 'Crea' per
creare il tuo nuovo V-Agent.
DashboardOra che il tuo V-Agent è configurato, diamo uno sguardo più da vicino alla dashboard.
La dashboard offre una visione completa delle impostazioni del tuo V-Agent, delle
metriche di performance e di molto altro. È progettata per aiutarti a gestire e ottimizzare
il tuo chatbot in modo efficiente.
Knowledge BaseIn DataKnowl, ogni "Knowl" rappresenta un'unità di conoscenza che rappresenta specifici
oggetti, prodotti o servizi rilevanti per la tua attività.
Ad esempio, se la tua attività è una Web Agency, creerai vari Knowl che racchiudono
i diversi aspetti dei tuoi servizi.
Come primo step, vai alla Dashboard e seleziona "Knowls" per iniziare a creare queste
unità di conoscenza specifiche della tua attività.
Una volta acceduto al Knowls Manager, noterai che la Knowledge Base è attualmente
vuota, senza alcun Knowl.
Per aggiungere un nuovo Knowl, clicca sul pulsante "+Add" ("+Aggiungi").
Inserisci un Titolo per il tuo Knowl, ad esempio "Web Design", fornisci una breve
descrizione (Web Design Services), scegli lo stato (published) ed inserisci contenuti
dettagliati sui tuoi servizi di web design.
Dopo aver compilato tutti i campi, clicca su "Insert" o "Inserisci".
Il tuo nuovo Knowl, intitolato "Web Design", sarà ora elencato nel Knowls Manager,
arricchendo la tua Knowledge Base.
Ripeti questo processo per incorporare ulteriori Knowl per altri servizi che offri,
come SEO, pubblicità e hosting.
Quando hai finito di popolare la tua Knowledge Base, usa la navigazione breadcrumb
(situata appena sotto il nome del V-Agent) e clicca su "Dashboard" per tornare alla
vista principale della dashboard.
TaskOra è necessario implementare la logica del tuo V-Agent. In DataKnowl ciò viene realizzato
attraverso i Task.
Accedi al Task Manager cliccando su "Tasks".
Qui, il task principale 'main' è sempre presente perché viene creato automaticamente
con il tuo V-Agent e viene eseguito per primo di default.
Cliccando su "EDIT" o "Modifica", apri l'Editor dei Task.
Vedrai il contenuto predefinito.
Prima di modificare il DML predefinito, vediamo come il V-Agent funziona all'interno
del Web Widget.
Configurazione del Web WidgetPer configurare il Web Widget, clicca sull'icona "Channels" sulla barra laterale sinistra.
Seleziona "Widget"
e clicca su "Widgets".
Qui hai tutti i tuoi "Widget".
Clicca sul pulsante "+ Create new" o "+ Crea nuovo".
Fornisci un nome semplice e una breve descrizione come nell'immagine seguente:
Clicca sul pulsante "Create" o "Crea". Il Widget è stato creato e un WidgetID ti viene
assegnato. Ora puoi visualizzare il tuo Widget, come mostrato nell'immagine sottostante:
Clicca sull'azione "VIEW" o "VISUALIZZA" corrispondente alla riga del Widget appena
creato per modificare la configurazione del Widget e visualizzare in anteprima il
suo funzionamento prima di installarlo sul tuo sito web.
In DataKnowl, un singolo web widget può ospitare più applicazioni. Questa volta, dobbiamo
collegarlo all'applicazione "V-Agent". Clicca su "+ Add" e seleziona "V-Agent".
Scegli l'opzione V-Agent. Poi seleziona quale V-Agent vuoi collegare al Widget. In
questo tutorial, abbiamo un solo V-Agent, quindi è semplice: seleziona l'unico V-Agent
che hai nell'elenco e clicca "Confirm" o "Conferma".
L'applicazione 'V-Agent' è stata aggiunta al tuo Widget. Di default non è abilitata,
quindi ricordati di cliccare su 'ENABLE' per attivarla.
L'applicazione V-Agent è ora attivata, e collegata al tuo Web Widget.
Visualizzare l'anteprima del Widget è molto semplice; basta fare clic su "Preview".
Si aprirà una nuova scheda che mostra un microsito con il widget abilitato, permettendoti
di testare il tuo widget prima di aggiungerlo effettivamente al tuo sito web.
Ecco il tuo Widget in azione:
Clicca sul V-Agent per iniziare la conversazione.
All'inizio la conversazione è piuttosto basilare, con il V-Agent che esegue il task
principale 'main' e si limita a dire "Hello World".
Ma adesso sappiamo configurare il Widget, associargli il V-Agent e visualizzare l'anteprima.
Sentiti libero di lasciare aperta la scheda di anteprima mentre torni ai Task per
rendere il tuo V-Agent più intelligente.
Personalizza il DMLTorna ai Task cliccando su "Tasks" dalla Dashboard del V-Agent.
Questa è la parte più importante del tutorial. In precedenza, abbiamo visto come interagire
con l'interfaccia del V-Agent per gestire Knowls e Tasks.
Ora, definiamo il DML, che rappresenta la logica del V-Agent.
Per prima cosa, modifica il task principale 'main' creato di default.
Sostituisci il contenuto predefinito con il seguente codice DML (ovviamente scrivi
il contenuto in italiano):
<task>
<say>Welcome! I'm Eva, the ACME Web Design virtual agent. How can I help you?</say>
<listen mode="KNOWLGEN" action="task:wdg_anything_else" />
</task>
Una volta completato, clicca su "Update" ("Aggiorna") per salvare le modifiche al
task principale 'main'.
Ogni task dovrebbe iniziare con il tag e finire con il tag , come mostrato nell'esempio.
Il verbo
say istruisce il V-Agent a comunicare qualcosa all'utente, mentre il verbo
listen lo invita ad attendere l'input dell'utente e a elaborare questo input secondo l'attributo
'mode'.
Nell'esempio, mode="KNOWLGEN" indica al V-Agent di utilizzare i Knowl e l'intelligenza
artificiale generativa per formulare una risposta appropriata.
Infine, action="task:wdg_anything_else" indica al V-Agent di eseguire questo task
dopo aver risposto.
Ora, crea un nuovo task chiamato 'wdg_anything_else' cliccando sul pulsante '+ Add'
("+Aggiungi") nel Task Manager.
Nel campo nome, digita 'wdg_anything_else', che è il nuovo task che stiamo creando.
Nel campo Conteuto, inserisci il seguente codice DML:
<task>
<say>How can I help you further?</say>
<listen mode="KNOWLGEN" action="task:wdg_anything_else" />
</task>
Poi clicca sul pulsante "Insert" o "Inserisci". La tua configurazione dovrebbe ora
apparire così.
Il task
wdg_anything_else invita il V-Agent a fare ulteriori domande all'utente con
Come posso aiutarti ulteriormente? e poi attende l'input dell'utente utilizzando il verbo 'listen' con modalità="KNOWLGEN".
Si ritorna al task "wdg_anything_else" come specificato dall'attributo 'action'.
TestingSe hai lasciato aperta la scheda di anteprima del Widget, sei pronto per iniziare
il test. Se la scheda è chiusa, segui i passaggi precedenti per riaprire la scheda
di preview.Clicca su "V-Agent" per avviare la conversazione.
Il V-Agent ora entra in azione.
Come puoi vedere, viene eseguita il task principale 'main'. Puoi scrivere qualcosa
come "Vorrei creare un sito web per il mio ristorante. Puoi aiutarmi?", come illustrato
nell'immagine sottostante.
Fantastico! Ora osserviamo il V-Agent mentre fa vedere cosa sa fare.
Con solo un paio di semplici task e un knowl, il V-Agent è già operativo e pronto
a fornire informazioni e supporto ai tuoi clienti.
Ricorda, questo è solo un esempio base per familiarizzare con il V-Agent; abbiamo
appena iniziato a scoprire cosa è capace di fare.
C'è il potenziale per fare molto di più, come strutturare conversazioni più naturali
usando il DML, fornire menu, opzioni consigliate e molto altro.
Implementa il chatbot sul tuo sito webUna volta che sei soddisfatto dei test, implementa il chatbot sul tuo sito web inserendo
il codice HTML fornito.
Assicurati di sostituire "XXXXXXXX.....XXXXXXXX" con il tuo effettivo ID Widget.
Questo codice dovrebbe essere inserito appena prima del tag '</body>' sul tuo sito
web.
<!-- Load the DataKnowl Widget -->
<script id="dkn-widget" type="text/javascript" src="https://cdn.dataknowl.cloud/sdk/js/widget/v1.0/widget.min.js" />
<script type="text/javascript">
window.dataknowlWidget.init({
wid: "XXXXXXXX.....XXXXXXXX"
});
</script>
Questa guida ti ha accompagnato nella creazione di una configurazione di base ma funzionale
del V-Agent, dimostrando solo una piccola parte delle potenzialità del V-Agent nel
migliorare le interazioni con i clienti.