Per fare in modo che le chiamate ricevute sul tuo numero di telefono vengano inoltrate
su un'altra numerazione da te indicata, è sufficiente seguire questi passaggi.
In DataKnowl Contact, l'
inoltro di chiamata è equivalente alla
deviazione di chiamata, o
trasferimento di chiamata.
Per inoltrare la chiamata su un numero fisso o mobile, cliccate l'icona
Contact [1] presente nel menù laterale della vostra dashboard.
Vi ricordiamo che solo chi ha il ruolo di Amministratore, può modificare la configurazione
del numero di telefono, può creare un'
applicazione IVR o una
applicazione Inoltro(Forward). Se non visualizzate il link
ADMIN nella vostra dashboard, vuol dire che non avete i permessi necessari per effettuare
l'operazione in oggetto, ed è necessario rivolgersi al vostro Amministratore.
Se invece avete il ruolo di Amministratore, cliccate sul link
ADMIN [2].
Per inoltrare le chiamate ricevute sul vostro numero verso una numerazione diversa
(numero fisso o cellulare), dovrete creare una applicazione Inoltro. Per crearla,
cliccate sul link
- Inoltro [3], nel box "Configurazione".
Cliccate ora sul pulsante
+ Nuova Applicazione [4].
Vi troverete di fronte la seguente form di input:
Dobbiamo creare una nuova Applicazione di tipo
Inoltro (
Forward in Inglese). Selezionate come
Tipo Inoltro - Forward, inserite il
Nome dell'Applicazione e una breve
Descrizione, come nell'esempio.
Nel nostro esempio, abbiamo creato una nuova Applicazione Inoltro compilando i campi
in questo modo:
- Tipo: Forward ossia Inoltro in inglese;
- Nome: Inoltro Acme Italia Spa;
- Descrizione: Inoltro su Fisso.
Compilati i campi, cliccate su
Crea [5].
Ora inserite il numero di telefono a cui inoltrare le chiamate. Potete inserire un
numero fisso oppure un
numero mobile [6]. Dal menù a tendina, a sinistra, selezionate il prefisso del Paese (+39 per l'Italia)
ed inserite nel box a destra il numero su cui volete inoltrare le chiamate. Cliccate
poi sul pulsante
Conferma [7].
La nuova applicazione sarà presente nella lista delle vostre applicazioni. Se successivamente
avrete bisogno di modificarne la configurazione (incluso il numero di destinazione),
cliccate sul link EDITA.
Creata l'applicazione di inoltro, è ora necessario associare questa applicazione al
numero telefonico. In questo modo, tutte le chiamate in entrata verranno gestite come
inoltro, con destinazione il numero telefonico inserito nella configurazione dell'applicazione.
E' possibile creare più applicazioni di inoltro. Ad esempio si può creare un'applicazione
di inoltro specifica per le giornate di chiusura dell'attività. Basta associare l'applicazione
corretta al numero telefonico.
L'associazione di una applicazione al numero telefonico permette di specificare come
gestire le chiamate in entrata su tale numero.
Ora cliccate sull'icona
Contact [8] per impostare l'applicazione
Inoltro sul vostro numero.
Cliccate sempre sul link
ADMIN [9].
Ora cliccate sul link
Numeri Telefonici [10] all'interno del box "Configurazione".
Cliccate su
EDITA [11].
Selezionate il tipo di applicazione da far eseguire quando si riceve una chiamata
sul numero. Nel nostro caso, vogliamo un semplice inoltro di chiamata, quindi scegliamo
"Inoltro Acme Italia Spa" e clicchiamo su
Aggiorna Configurazione [12].
L'
applicazione Inoltro è stata impostata sul nostro numero. D'ora in poi tutte le chiamate ricevute sulla
nostra numerazione verranno inoltrate al numero indicato.
NoteIl numero del chiamante viene passato al numero di destinazione, quindi è sempre possibile
sapere chi ci sta chiamando. L'inoltro è sostanzialmente trasparente.
Domande correlate:
Come impostare l'inoltro delle chiamate ?
Come configurare il semplice trasferimento di chiamata ?
Come configurare la deviazione di chiamata ?