L'
Applicazione Messaggio è utilissima in tutti quei casi in cui si vuole comunicare uno
specifico messaggio al chiamante, invece che procedere con un menù vocale, o con il normale flusso telefonico.
E' utile, ad esempio, per comunicare ai vostri clienti che l'attività rimane chiusa
per
ferie,
festività, per
inventario, o che il servizio erogato non è disponibile fino ad una determinata data. I casi
di utilizzo sono molteplici.
Configurare l'Applicazione Messaggio è semplicissimo. Dalla vostra dashboard Contact,
cliccate sul link
Applicazioni [1].
Per creare una nuova Applicazione, cliccate sul pulsante
+ Nuova Applicazione [2].
Selezionate come
Tipo di applicazione,
Messaggio [3], inserite il
Nome dell'applicazione [4], ad esempio
MessaggioFerie, e una breve
Descrizione [5]. Il Nome dell'applicazione serve ad identificare il messaggio e a distinguerlo
da altri. E' infatti
possibile creare più applicazioni di tipo Messaggio, da utilizzare in contesti differenti. Cliccate poi sul pulsante Crea [6].
Adesso selezionate la
lingua [7], nel nostro esempio l'italiano, e scrivete il
messaggio che desiderate comunicare al chiamante [8]. Terminato l'editing del messaggio, cliccate
sul pulsante
Conferma [9] per procedere con la creazione dell'Applicazione MessaggioFerie.
Suggerimenti:Nella scrittura del testo del Messaggio è opportuno:
- Utilizzare la punteggiatura per prevedere pause più o meno lunghe (virgola o punto e virgola, per pause brevi; punto, per pause di durata maggiore)
- Scrivere le parole così come si pronunciano nella lingua selezionata. Se la lingua scelta è l’italiano, e nel testo del messaggio devono essere utilizzati
termini stranieri (es. blackout), scrivere il termine straniero adattandolo alla lingua
italiana (es. “blackout” diventa “blek aut” o “blech aut”; “shampoo” diventa “sciampo”)
- Scrivere, in lettere, i simboli (es. il simbolo - deve essere scritto "trattino")
L'applicazione è stata creata con successo e risulta presente nella
lista delle applicazioni.
Per rendere l'applicazione attiva su una numerazione telefonica, cliccate l'icona
Contact [11], cliccate il link
ADMIN, e cliccate su
Numeri Telefonici [12].
Visualizzerete la lista delle numerazioni telefoniche gestite nel vostro Contact.
Cliccate su
EDITA [13], in corrispondenza del numero per il quale desiderate attivare l'Applicazione Messaggio appena
creata (MessaggioFerie).
Selezionate "MessaggioFerie" come
Applicazione attiva [14], e cliccate sul pulsante
Aggiorna Configurazione [15].
Finito! Come possiamo vedere nell'immagine seguente, l'applicazione MessaggioFerie [16] è
ora quella predefinita per la nostra numerazione telefonica.
Quando i vostri clienti chiameranno la vostra numerazione saranno accolti dall'applicazione
"MessaggioFerie" appena creata e ascolteranno il messaggio che avrete inserito.
E' possibile avere più applicazioni di tipo Messaggio, ed impostare quella più opportuna (ad
esempio messaggi per ferie o chiusure straordinarie). Vi ricordiamo che è sempre possibile
cambiare l'applicazione attiva. Cliccando sul link EDITA, infatti, è possibile sostituire
l'Applicazione Messaggio con un'Applicazione IVR, Inoltro, ecc.
Grazie all'Applicazione Messaggio, potrete accogliere al meglio i vostri clienti e
tenerli sempre aggiornati su: chiusure per ferie, inventari, interventi e manutenzioni
straordinari, partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi, trasferimenti di sedi,
cambio indirizzo, comunicazioni di numeri o personale di emergenza, e quanto sia più
utile per offrire la
migliore Customer Experience.
Domande correlate:
Come si configura l' Applicazione Messaggio ?
Posso inserire un messaggio per chiusura uffici ?