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IVR - Interactive Voice Response

L' IVR, o Interactive Voice Response, è un risponditore automatico vocale interattivo utile nella gestione del flusso delle chiamate, spesso progettato per massimizzare il numero di chiamate in entrata gestite in modalità self-service e minimizzare l'esigenza di agenti umani.

Attraverso un IVR è possibile creare menù vocali a scelta multipla, inserire messaggi preregistrati e, grazie all'integrazione con altri sistemi aziendali, fornire servizi informativi e/o dispositivi

Solitamente l'interazione con un IVR avviene attraverso il tastierino telefonico: l'utente digita sul proprio telefono l'opzione desiderata e accede ai servizi o all'informazione richiesta o, in altri casi, viene messo in collegamento con l'ufficio selezionato.

Sistemi IVR più evoluti, (ad esempio V-Voice), integrano il riconoscimento vocale (ASR) e permettono al chiamante di richiedere informazioni, rispondere a domande, effettuare azioni dispositive ecc. usando semplicemente la propria voce, generando una esperienza conversazionale. Tali IVR vengono spesso definiti IVR conversazionali.
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